Recensioni di prodotti

Come scegliere l’illuminazione di sicurezza domestica

L’aggiunta dell’illuminazione di sicurezza domestica può essere eseguita in vari modi, ma quando la maggior parte delle persone ci pensa, immagina una lampada elettrica con una o due lampadine abbastanza luminose installate abbastanza in alto sul muro e che illuminano un’area considerevole quando è accesa.

Le caratteristiche principali della maggior parte delle luci di sicurezza sono state appena delineate: sono luminose, coprono un’area considerevole, si illuminano istantaneamente e sono spesso montate più in alto rispetto ad altre luci per aiutare a coprire un’area considerevole.

A cosa prestare attenzione

Inizia cercando apparecchi d’illuminazione che mettano in risalto le tue esigenze. Ciò può includere qualsiasi cosa, dai proiettori montati in alto alle luci stradali (quasi) basse che aumentano la sicurezza del salire le scale e delle passeggiate notturne. Ad esempio, l’illuminazione di un portico e di un ingresso funge anche da illuminazione decorativa, di sicurezza e zonale.

Le seconde cose da cercare sono infissi e parti realizzate per uso esterno. Se le luci devono essere posizionate sotto un tetto, come è tipicamente il caso di un portico, devono essere in grado di sopravvivere all’umidità ma non devono essere resistenti alle intemperie. Un apparecchio d’illuminazione deve essere resistente alle intemperie, robusto e sicuro se deve essere installato su una parete esterna aperta o in qualsiasi altra area esposta, come un cortile o accanto a una scala esterna.

Considera il tempo in cui vuoi che le luci si accendano. Vuoi che le luci siano accese a volte e spente altre volte, come quando è buio, tranne che per i pali del gas. Spesso è possibile automatizzare la funzione di accensione/spegnimento delle luci di sicurezza elettriche programmando un timer o una fotocellula per l’apertura e la chiusura del circuito. L’installazione di un rilevatore di movimento consentirà a una luce di accendersi o passare da debole a luminosa quando qualcuno entra nell’area.

C’è anche la forma o l’aspetto dei controlli e degli strumenti. Se gli infissi saranno in mostra, dovresti scegliere quelli che integrano il design coloniale, artigianale o contemporaneo della tua casa.

Un’altra cosa a cui pensare è che qualsiasi illuminazione esterna che installi, insieme a ogni sua parte, deve essere costruita per resistere alle intemperie. Devono essere classificati rispettivamente come WP per “resistenza agli agenti atmosferici” o WR per “resistenza agli agenti atmosferici”.

Controlli opzionali

Gli interruttori manuali sono interruttori di accensione/spegnimento di base che si accendono e si spengono manualmente. Per garantire che la luce sia sempre accesa quando si desidera, è possibile utilizzare interruttori timer al suo posto. Ciò è particolarmente vantaggioso per motivi di sicurezza. Le luci esterne continueranno ad accendersi e spegnersi a orari regolari anche se si è fuori casa per la sera.

L’illuminazione elettrica può essere accesa di notte e spenta durante il giorno tramite una fotocellula. Quando qualcuno entra nell’area monitorata dal rilevatore di movimento, la luce si accende e, dopo alcuni minuti, la luce si spegne. Quando questi due comandi sono combinati, la luce potrebbe essere pronta per accendersi solo al crepuscolo e non accendersi finché qualcosa non si muove davanti al sensore. C’è anche un’impostazione su diversi controlli combinati che attenua la luce al buio e ne aumenta la luminosità quando c’è movimento. Se non viene rilevato alcun movimento per un po’, la luce si spegnerà nuovamente.

Molti di noi stanno installando lampadine a risparmio energetico come luci fluorescenti compatte, lampade alogene e LED nel tentativo di utilizzare l’energia in modo più efficace. Tieni presente che non tutti sono destinati al controllo automatico, in particolare quando si utilizzano fotocellule. I tipi di lampadine che richiedono la massima potenza non funzionano con molte celle solari, poiché inizialmente non la offrono. Ciò è particolarmente valido per l’illuminazione fluorescente. L’installazione di un’illuminazione fluorescente ammirabile in genere risolve questo problema se si desidera utilizzare minuscole lampade fluorescenti come parte dell’illuminazione automatizzata.