Recensioni di prodotti

L’essenziale dei sensori per porte e finestre

La base di qualsiasi sistema di sicurezza domestica è costituita da sensori per porte e finestre. La maggior parte dei sistemi è dotata di un certo numero di sensori e di solito è possibile aggiungerne altri a pagamento. Sebbene alcune persone li utilizzino semplicemente al livello inferiore della casa per risparmiare denaro, i sensori dovrebbero idealmente essere installati su ogni finestra e porta della casa. Il sensore avverte il pannello di controllo principale quando una porta o una finestra viene aperta o danneggiata mentre l’allarme è attivo, innescando un allarme.

Sebbene esistano diversi tipi di sensori per porte e finestre, essenzialmente servono tutti allo stesso scopo. Puoi mantenere i tuoi sensori in buone condizioni essendo consapevole di come funzionano. Ciò mantiene il tuo sistema funzionante al meglio, riducendo la possibilità di un’invasione domestica.

Qual è il processo

I sensori per porte e finestre hanno due componenti. Il primo si fissa alla porta o alla finestra, mentre il secondo al telaio. Sebbene i sensori possano essere posizionati direttamente sul telaio, l’adesivo viene generalmente utilizzato per tenerli in posizione. Posizionare i due componenti del sensore uno accanto all’altro; quando sono separati, come quando si apre una finestra o una porta, inviano un segnale alla centrale di allarme.

Variazioni

I sensori possono essere alimentati in modalità wireless da una batteria o collegati direttamente al sistema di allarme. Sebbene l’installazione dei sensori cablati richieda più tempo e fatica, le batterie dei sensori wireless devono essere controllate frequentemente per assicurarsi che non si stiano esaurendo. Uno dei vari approcci viene utilizzato per creare la connessione tra i due componenti del sensore. I magneti vengono utilizzati da alcuni sensori per stabilire una connessione. Viene inviato un avviso quando il campo magnetico viene interrotto e i due componenti del sensore vengono separati. Altri utilizzano un raggio di luce, in cui una parte del sensore emette luce e l’altra parte del sensore la riceve. L’allarme si attiva se il campo luminoso è disturbato o spento mentre il sistema è in funzione.

Servizio

Sebbene il tuo pannello di allarme ti avvisi spesso quando i tuoi sensori non funzionano correttamente, dovresti comunque eseguire controlli settimanali per trovare e risolvere i problemi prima che peggiorino. Nel tempo, l’adesivo che tiene in posizione i sensori diventa meno efficace. Se la tua residenza ha un alto livello di umidità, questo processo si svolge più rapidamente. È probabile che si verifichino più falsi allarmi se il sensore inizia a spostarsi da una porta o una finestra. Cerca l’usura dei sensori ispezionandoli fisicamente. Il sensore potrebbe non funzionare in modo efficace se viene colpito accidentalmente, ad esempio quando si spostano mobili pesanti o altri oggetti.

Inoltre, tieni d’occhio eventuali errori o avvisi sul pannello di allarme che possono indicare un problema con il sensore. Si prega di avvisare il fornitore di allarmi se ciò si verifica, in modo che siano a conoscenza dei problemi con il sistema e possano assistervi nella ricerca di una soluzione. Sebbene la riparazione del sensore sia un’opzione, la sostituzione è spesso la scelta più conveniente e sicura.

Altri tipi di sensori

L’unica linea di difesa del tuo sistema di sicurezza domestica non dovrebbe essere costituita dai sensori di porte e finestre. Quando una finestra si rompe, il sensore di rottura rileva il suono e avvisa il tuo sistema di allarme. Simile a quello, raccoglie forti vibrazioni che un tipico sensore per finestre potrebbe non rilevare. Il rilevamento dell’energia a infrarossi è un metodo comune utilizzato dai sensori di movimento. Il sensore rileva i cambiamenti nell’energia infrarossa quando qualcuno si muove nella stanza e suona un allarme. Funziona in remoto, al contrario dei sensori di porte e finestre, che sono limitati alla porta o alla finestra a cui sono collegati.

Quando decidi un sistema di sicurezza domestica, tieni traccia di quante finestre e porte ci sono nella tua casa. Inoltre, apri la porta del garage. Mentre i risparmi sui costi a breve termine derivano dall’utilizzo di un minor numero di sensori, una porta incustodita renderà inefficace il tuo sistema di sicurezza completo. Quando acquisti un nuovo sistema o sostituisci i vecchi sensori, guardati intorno per assicurarti di ottenere il costo maggiore. Richiedi informazioni su eventuali offerte promozionali in corso. Dato quanto sia ferocemente competitivo il mercato della sicurezza domestica e il loro desiderio per la tua attività, il rivenditore quasi sicuramente ridurrà i tuoi prezzi se lo chiedi.