Recensioni di prodotti

Videosorveglianza per condomini

Ora la sicurezza degli edifici plurifamiliari è un problema molto urgente. Se prima i cittadini spesso e anche volentieri lasciavano aperte porte e finestre, soprattutto nelle piccole attività commerciali o nei piccoli condomini residenziali, oggi è quasi sempre impossibile immaginare per una serie di motivi. Sempre più spesso vengono installati sistemi di sicurezza e porte blindate per proteggere le abitazioni da vandali e criminali; ovviamente, l’ideale sarebbe assicurarsi che i ladri non si avvicinino nemmeno all’edificio da monitorare o, nel caso in cui riescano a compiere un furto, siano immediatamente fermati e identificati. Fortunatamente, nell’era moderna, la tecnologia consente sistemi di videosorveglianza innovativi e affidabili, soprattutto all’interno di condomini, dove questo tipo di dispositivo di sicurezza sta diventando abbastanza comune.

Per quanto riguarda l’utilizzo della videosorveglianza nei condomini, nelle aree comuni e soprattutto nelle aree a maggior rischio, come porte di ingresso e corridoi, le telecamere di sorveglianza sono installate tramite collegamento in cavo schermato o tramite linea LAN (se la telecamera è digitale), mentre in un’altra stanza, ad esempio, nel comune\, sono installati altri dispositivi che compongono l’impianto, come un Videoregistratore Digitale, un videoregistratore digitale che permette di collegare telecamere esistenti e registrarne i flussi video. Le immagini possono essere registrate continuamente o solo quando il software del dispositivo rileva un movimento nell’area di rilevamento.

Solitamente il videoregistratore è dotato di un modem per la connessione a Internet, che permette di visualizzare le riprese anche da remoto, ad esempio da cellulare. Avere telecamere di sicurezza collegate ad un DVR tramite Wi-Fi è molto utile negli impianti di sicurezza condominiale, in quanto evita connessioni fisiche, quindi manomette la muratura per creare tracce di cablaggio. Il monitor, infine, completa la dotazione principale dell’impianto di videosorveglianza condominiale.

Sicuramente importante è l’utilizzo di un sistema di sicurezza con videosorveglianza nei condomini. Un sistema di allarme salverà più di un appartamento, e possibilmente più di una vita, da incidenti e furti.